Il Corso Dirigente vuole fornire ai dirigenti, così come individuati e definiti
dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, le conoscenze sulla sicurezza
e salute nei luogo di lavoro necessarie per svolgere il proprio ruolo ed è
obbligatorio ai sensi art. 37, comma 7 del D.Lgs 81/08 “Testo Unico Sicurezza”.
Il dirigente ha il compito di organizzare l’attività lavorativa e di vigilare sullo
svolgimento in sicurezza dei compiti affidati ai lavoratori. Il dirigente è garante
della sicurezza sul lavoro per effetto di legge e nell’ambito della sfera di
responsabilità gestionale, indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa
che gli può attribuire il datore di lavoro.
L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del
Decreto Legislativo 81/2008, prevede uno specifico percorso formativo per i
dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
e ne definisce i contenuti e la durata. Il corso dirigente ha una durata di 16 ore
e scadenza quinquennale, e sostituisce integralmente la formazione prevista
per i lavoratori. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare
l’Aggiornamento Dirigente della durata di 6 ore.
Riferimenti legislativi:
art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Accordo della Conferenza Stato-Regioni
per la Formazione del 21 dicembre 2011, Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Destinatari:
dirigenti
Programma Corso Dirigente (16 ore)
Modulo 1
Principi giuridici comunitari e nazionali.
- Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- Gli organi di sicurezza e le procedure ispettive;
- Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti,
obblighi, responsabilità civile e penale e tutela assicurativa; - Delega di funzioni;
- La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e del-
le associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. 231/2001 e
s.m.i.;
- I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
Modulo 2
- Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (art. 30 D.Lgs.
81/08); - Gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- Obblighi connessi al contratto d’opera e di somministrazione;
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle
emergenze; - Modalità di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in
ordine all’adempimento degli obblighi previsti dal comma 3 bis dell’art. 18 del
D.Lgs. 81/08; - Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.
Modulo 3
- Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
- Il rischio da stress lavoro correlato;
- Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri
paesi e alla tipologia contrattuale; - Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in
appalto; - Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in
base ai fattori di rischio; - La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di
partecipazione dei lavoratori e dei preposti; - I dispositivi di protezione individuale;
- La sorveglianza sanitaria.
Modulo 4
- Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
- Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramen-
to quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; - Tecniche di comunicazione;
- Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
- Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicu-
rezza; - Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei
lavoratori per la sicurezza.